IL SERVIZIO DI FATTURA FACILE

 
2666
 

Il nostro servizio di fatturazione elettronica PA è facile, completo e sicuro

 

1. INSERIMENTO DEI DATI E CONVERSIONE DELLA FATTURA IN FORMATO XML

 

Fattura Facile fornisce un servizio di fatturazione elettronica completo ed integrato, offrendo diverse modalità di compilazione e di caricamento dei dati sul portale e di invio della fattura elettronica alla PA:

 
  • Attraverso il caricamento dei dati sul portale online di Fattura Facile, viene generata la la fattura elettronica in formato XML.  

  • La compilazione e l’invio della fattura elettronica si risolvono in pochi e semplici passaggi, grazie all’interfaccia intuitiva di Fattura Facile.

  • Puoi scegliere se compilare tu stesso la fattura online oppure affidare la compilazione alle risorse qualificate di Fattura Facile. In quest’ultimo caso, ti basterà inviare la fattura nel formato che preferisci tramite un semplice upload. Se invece disponi già del file XML firmato sarà sufficiente inviarcelo, al resto pensiamo noi.

 
1519
 
1520
 

2. PRODUZIONE XML

 

Una volta caricati i dati della fattura o effettuato l’upload per il caricamento da parte nostra, i dati verranno elaborati per essere trasformati nel formato XML da inviare al Sistema di Interscambio (SdI).

Il documento, prima di essere inviato al SdI, in base alla normativa dovrà essere firmato con firma digitale. Se non disponi di un certificato di firma digitale Fattura Facile può firmare in nome e per conto del CLIENTE grazie all’autorizzazione che verrà rilasciata in fase di sottoscrizione del CONTRATTO.

 

3. INVIO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

La fattura elettronica, una volta preparata e testata, verrà inviata al Sistema di Interscambio (Sdi). Potrai in ogni momento consultare gli esiti sul portale online nella sezione dedicata “Consultare” ed effettuare il download delle notifiche associate alla fattura elettronica inviata; inoltre attraverso la funzione di riepilogo, resterai sempre a conoscenza del numero di fatture residue sul tuo account.  

 
  • Compilata la fattura e verificata la conformità della stessa, Fattura Facile la invierà al Sistema di Interscambio.
  • Il SdI, ricevuto correttamente il file, assegnerà un identificativo alla fattura ed effettuerà le verifiche previste, inoltrando a Fattura Facile una notifica circa l’esito della trasmissione.

  • In assenza di errori il SdI inoltrerà la fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione che, a sua volta, restituirà un esito rispetto alla trasmissione. Fattura Facile ti invierà una notifica rispetto all’esito della trasmissione, suggerendoti l’azione correttiva in caso di rifiuto.

 
1521
 
2688
 

4. CONSERVAZIONE A NORMA 

 
  • Le fatture e le notifiche verranno pubblicate sul portale online, a disposizione del Cliente per la consultazione. Sarà inoltre possibile scaricare sia il file originale che la fattura elettronica in formato XML.

  • Il processo di fatturazione elettronica prevede obbligatoriamente la Conservazione Digitale delle fatture emesse e delle relative notifiche.

  • Il processo di Conservazione a norma consente la dematerializzazione dei documenti fiscalmente rilevanti, garantendone la piena valenza legale e la loro validità nel tempo, apponendo una firma digitale (inoppugnabilità della sottoscrizione) e una marcatura temporale (datazione certa), che ne garantiscano l’autenticità e l’integrità.

  • I documenti verranno conservati per 10 anni senza alcun costo aggiuntivo.

 

Per utilizzare il nostro servizio

bastano pochi e semplici passaggi

 

Vai alla pagina dedicata e scegli il pacchetto di fatturazione elettronica più adatto alle tue esigenze, il numero di fatture di cui hai bisogno ed il metodo di pagamento: in pochi click potrai iniziare ad utilizzare il nostro portale online.

 
 
2813
Scopri le soluzioni per la fatturazione elettronica che Fattura Facile ha pensato per te.VAI AI LISTINI