LinkedIn
 

Fatturazione elettronica tra privati

 

Da gennaio 2019 la fatturazione elettronica tra privati è obbligatoria. E’ possibile inviare e ricevere fatture solo in formato XML 1.2, lo stesso utilizzato per la fatturazione elettronica alla PA. Per inviare le fatture elettroniche ai Clienti è necessario specificare nel documento l’indirizzo PEC del destinatario o il suo Codice destinatario, un codice alfanumerico di 7 cifre rilasciato dal Sistema di Interscambio

Al fine di supportare i propri Clienti nel processo di fatturazione elettronica, Indicom ha accreditato il proprio canale al Sistema di Interscambio mettendo così a disposizione il proprio Codice Destinatario sul quale ricevere le fatture elettroniche da parte dei fornitori.

La fattura elettronica, firmata digitalmente, viene inviata al SdI, che si occuperà di effettuare i controlli formali e inoltrarla al destinatario. Le fatture elettroniche inviate e trasmesse, così come le notifiche e le fatture ricevute, dovranno essere conservate digitalmente a norma di legge. E’ inoltre possibile importare le fatture elettroniche ricevute nel sistema gestionale utilizzato per facilitare le operazioni di contabilizzazione, riducendone i tempi e le possibilità di errore.

Desideri maggiori informazioni sul processo di Fatturazione Elettronica? Scarica il nostro e-book!

GESTISCI LA FATTURAZIONE ELETTRONICA
TRA PRIVATI CON FATTURA FACILE

 

Fattura Facile è la piattaforma online accreditata al Sistema di Interscambio per Imprese, Studi di Professionisti e Associazioni di Categoria. 

Un servizio di fatturazione elettronica completo per gestire tutte le fasi di creazione, invio, firma digitale, ricezione, gestione delle notifiche e conservazione a norma delle fatture elettroniche inviate e ricevute.

Il servizio è erogato e garantito da Indicom eDocument Care, Conservatore Accreditato AgID certificato ISO/IEC:27001 che dal 2015 ad oggi ha accompagnato nel processo di trasformazione digitale oltre 15.000 Clienti.

 
 

+ 17.000.000

fatture elettroniche in portafoglio

 

+ 12.000

soggetti che hanno scelto Fattura Facile

 

+900.000.000

documenti conservati digitalmente

 

Certificazioni

ISO/IEC 27001 – ISO 9001 – Accreditamento AgID

 

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA SU MISURA

 
 

IMPRESE

 

COMMERCIALISTI E ASSOCIAZIONI 

 

SOFTWARE HOUSE

  • Estrazione delle fatture da gestionale e/o conversione in XML, upload su portale web o compilazione manuale su interfaccia dedicata

  • Apposizione della firma digitale Cliente o Indicom  (emissione in nome e per conto)

  • Comunicazione del codice destinatario di Fattura Facile ai propri fornitori direttamente dalla piattaforma 

  • Creazione, importazione e gestione delle anagrafiche
  • Ricerca, consultazione e download di fatture elettroniche e notifiche in formato XML e PDF

  • Conservazione digitale per 10 anni di fatture elettroniche e notifiche

  • Possibilità di esportare nell’ERP in uso i dati delle fatture elettroniche ricevute ai fini della contabilizzazione

 
 

PERCHÉ FATTURA FACILE?

4 motivi per sceglierci

  • Puoi evitare l’accreditamento di un tuo canale al Sistema di Interscambio, un’ operazione lunga e complessa che richiede il coinvolgimento di risorse tecniche, un sistema documentale per la gestione dei flussi XML attivi e passivi oltre che di un sistema di conservazione digitale a norma.

  • Converti le tue fatture nel formato XML previsto dalla normativa senza affrontare investimenti massivi in tecnologie dedicate o l’implementazione di nuovi processi

  • Gestisci e consulta agevolmente fatture elettroniche e notifiche in formato XML e PDF. La conservazione digitale per 10 anni è inclusa.

  • Importa le fatture elettroniche gestite sul tuo gestionale con il supporto di Indicom, un partner tecnologico specializzato nei processi di dematerializzazione.

Fattura Facile è in grado di supportarti anche nella gestione delle FATTURE ESTERE. Contattaci per scoprire di più sul servizio