Nonostante i numeri della Fatturazione Elettronica siano in costante crescita, alcuni problemi rimangono in attesa di soluzione. Vediamo insieme quali sono i principali.
Il mese di giugno ha visto il superamento dei 10 milioni di fatture ricevute dal Sistema di Interscambio, mentre, allo stesso tempo, il numero delle fatture scartate è nettamente diminuito, scendendo dal 12,65 % del mese di aprile e dal 9,65 % del mese di maggio all’ 8,48 % del mese successivo. La Fatturazione Elettronica sembra quindi funzionare, così come il Sistema di Interscambio, le capacità di utilizzo da parte degli utenti crescono e la PA risponde più agevolmente alle richieste relative agli esiti.
Nonostante questo però, rimangono elementi negativi che andrebbero risolti per fornire un servizio più efficiente. Si registrano infatti segnali di preoccupazione i fornitori si lamentano delle eccessive personalizzazioni e dei rifiuti immotivati che arrivano dalla PA, le quali a loro volta sono ancora chiamate a stampare le fatture dai revisori dei conti.
Un primo problema della Fatturazione Elettronica è legato alle personalizzazioni che le Pubbliche Amministrazioni richiedono ai fornitori. Queste personalizzazioni possono riguardare particolari allegati o specifici dati che vengono richiesti per la compilazione. Molte PA, inoltre, si vedono obbligate, pur dedicandosi alla Fatturazione Elettronica, a stampare le fatture e a mantenere il cartaceo della documentazione.
Un altro capitolo delle problematiche della Fatturazione Elettronica riguarda il rifiuto dei documenti per mancanza di informazioni nella fattura: se da un lato questo può risultare utile per il fornitore a livello formativo, dall’altro lato la fattura dovrebbe essere rifiutata solo se fiscalmente non corretta ( CIG e CUP impattano sull’esigibilità della Fattura, non sul suo valore fiscale ).
Questi problemi, alcuni già analizzati ma non risolti, altri nemmeno presi in considerazione, rischiano di limitare gli effetti dell’importante cambiamento apportato dalla Fatturazione Elettronica.
Per conoscere in dettaglio quali aspetti della Fatturazione Elettronica potrebbero ancora essere migliorati visita il sito: http://www.agendadigitale.eu/fatturazione-elettronica/fattura-elettronica-i-problemi-da-risolvere_1663.htm