Con l’applicazione del DM 3 aprile 2013 dal 20 luglio è scattato l’obbligo per gli operatori di effettuare conservazione digitale delle fatture ricevute dal Gse. Le fatture per la cessione di energia elettrica al gestore andranno emesse quindi in formato elettronico e conservate digitalmente.
Dal 20 luglio è scattato l’obbligo di emissione della fattura elettronica per la cessione di energia elettrica al GSE SpA (gestore dei servizi elettrici). L’obbligo, inizialmente limitato al regime delle Fer elettriche, dal 21 Settembre è stato esteso anche alle altre “Fatture Energy” relative a Certificati Verdi e Tariffa Onnicomprensiva, Ritiro dedicato, Tariffa Fissa Onnicomprensiva, Scambio sul Posto e Certificato Bianchi in seguito all’adeguamento dei sistemi informatici del GSE.
Il Gse emetterà, per conto degli operatori, le fatture in formato Xml, preoccupandosi poi di firmarle digitalmente e di trasmetterle al sistema di interscambio (Sdi). Le fatture saranno successivamente disponibili, insieme alle ricevute ad esse associate, nel fascicolo elettronico sul portale GSE.
Deve essere invece cura degli operatori provvedere alla registrazione e alla conservazione digitale delle fatture elettroniche e, nel caso in cui le stesse vengano conservate da soggetti terzi, sarà necessario comunicarlo all’Agenzia delle Entrate ai sensi dell’articolo 35 del Dpr 633/72 e secondo quanto dichiarato dall’Agenzia delle Entrate nella circolare 81/E del 25 Settembre 2015.
Indicom eDocument Care vanta una comprovata esperienza nei processi di digitalizzazione e Conservazione digitale dei documenti fiscali.
Grazie a procedure consolidate e metodi affidabili e sicuri offriamo un servizio di Conservazione:
- Semplice e flessibile
- Affidabile
- Efficiente
- Trasparente
- Vantaggioso
Contattaci per scoprire le caratteristiche del servizio di conservazione digitale e il listino prezzi dedicato: i tuoi documenti saranno sempre a portata di click e conservati a norma per 10 anni.
Leggi anche: Conservare le Fatture Elettroniche al GSE: Facile!
Rimani aggiornato sulle ultime novità in tema di digitalizzazione, seguici sulle nostre pagine LinkedIn e Facebook.