LinkedIn

Novità e spunti interessanti su Fatturazione elettronica e Innovazione digitale

Fatturazione elettronica Italia e Portogallo

Fatturazione_elettronica_Italia_e_Portogallo_
Incontro lo scorso 9 Febbraio sul tema fatturazione elettronica Italia e Portogallo.

Fatturazione elettronica Italia e Portogallo nel segno della collaborazione.

L’Agenzia delle Entrate italiana, come risaputo, ha maturato negli anni una grande esperienza in ambito FE. Per questo motivo, lo scorso 9 Febbraio gli specialisti dell’AdE hanno tenuto un incontro con l’Amministrazione finanziaria del Portogallo (AT). L’obiettivo dell’incontro era illustrare aspetti tecnici ed operativi del sistema di fatturazione elettronica italiana. Tra i due paesi vi è già una buona collaborazione emersa nel corso degli anni, tra scambi di idee e consigli e fu proprio sulla falsariga dell’esempio lusitano del processo di reporting dei dati delle fatture che si “ispirò” quello italiano.

Scopo del meeting era permettere questa volta all’AT di visionare meglio il sistema-Italia, così da comprendere come il nostro paese affronti le sfide e quali soluzioni informatiche vengono adottate al riguardo. Altro punto di interesse ha riguardato la strategia comunicativa utilizzata (ad esempio tempistica dei messaggi, personalizzazione dei contenuti in base alle caratteristiche dei destinatari o la presenza sui social media).

Per sottolineare maggiormente l’ormai noto ruolo del Sistema di Interscambio, sono stati inoltre evidenziati i molteplici benefici che può offrire ai vari stakeholder e quanto il coinvolgimento con queste figure pubbliche e private sia effettivamente importante. Tra i più evidenti vantaggi sottolineati dagli esperti italiani vi è la diminuzione degli errori per operazioni B2B o B2C.

 

La fatturazione elettronica in Portogallo

Il Portogallo già da tempo si è uniformato agli standard della e-fattura europea così come sta avvenendo in altri paesi.

Ricordiamo che la fatturazione elettronica in Portogallo è obbligatoria solo per le transazioni con le Pubbliche Amministrazioni (Business to Government: B2G). Essa è regolata dal Decreto 123/2018, e dal 2022 gli enti pubblici e i loro fornitori devono inviare e scambiare fatture elettroniche.

In Portogallo vi è un ente per i servizi condivisi della Pubblica Amministrazione: l’eSpap (Entidade de Serviços Partilhados da Administração Pública). Questo ente è fondamentale per le procedure amministrative in quanto gestisce il Portal FE-AP, dedicato alla fatturazione elettronica.

Attraverso il portale le aziende possono inviare le loro fatture alle varie amministrazioni ed enti pubblici secondo due casistiche:

  • Se un’organizzazione pubblica è registrata sulla piattaforma eSpap (e vuole inviare le fatture tramite questo portale), i suoi fornitori devono registrarsi e superare i test di connessione.
  • Per quanto riguarda i fornitori di altre entità pubbliche, devono invece collegarsi alle piattaforme specifiche di ognuna di esse.

 

Le caratteristiche della fattura portoghese

Andando nello specifico, quali sono le caratteristiche della e-fattura in Portogallo ?

  1. OBBLIGATORIETA’: nel contesto delle transazioni tra fornitori e pubbliche amministrazioni, l’uso della fattura elettronica è prescritto per legge. Al contrario, per le relazioni commerciali tra aziende private, l’adozione della fatturazione elettronica è una scelta discrezionale, lasciando ai soggetti privati la decisione di optare o meno per questo sistema di fatturazione digitale.
  2. ARCHIVIAZIONE: le imprese sono tenute a conservare le fatture elettroniche e i relativi documenti di accompagnamento per 10 anni.
  3. SISTEMA FISCALE IN PORTOGALLO: le fatture elettroniche, i documenti di trasporto e i movimenti contabili devono essere archiviati in formato digitale (SAF-T) e resi disponibili per le ispezioni fiscali.
  4. FORMATO DELLA FATTURA: le fatture elettroniche in Portogallo devono essere emesse in un formato XML conforme agli standard stabiliti dall’Autoridade Tributária e Aduaneira (AT), l’agenzia fiscale portoghese.
  5. FIRMA DIGITALE: le fatture indirizzate alla Pubblica Amministrazione devono essere firmate digitalmente per garantire l’autenticità e l’integrità del documento.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *