LinkedIn

Novità e spunti interessanti su Fatturazione elettronica e Innovazione digitale

Fatturazione elettronica PA: Fattura Facile risponde!

fatturazione elettronica

Anche questa settimana Fattura Facile risponde a tre fra le tante domande che riguardano la fatturazione elettronica PA e chiarire qualsiasi dubbio sul mondo della digitalizzazione. Buona lettura!

Oggi parliamo di Codice Fiscale e Partita IVA, delle notifiche del Sistema di Interscambio e del ruolo di RdC (Responsabile della Conservazione).

 

Il Codice Fiscale e la Partita Iva di un Cliente della PA sono sempre uguali? E se non dispongo della Partita IVA?

Nelle regole tecniche della Fattura PA i dati obbligatori per identificare un cliente destinatario della PA sono: Denominazione, Indirizzo completo, Codice Univoco Ufficio e Codice Fiscale. La Partita IVA NON è un campo obbligatorio. In particolare nella PA i due codici spesso NON coincidono e se si forza la P.IVA ad essere uguale al Codice Fiscale senza aver controllato si incorre in un errore che porta al rigetto della Fattura da parte del Sistema di Interscambio. L’associazione è quindi sempre Codice Univoco Ufficio (IPA) e Codice Fiscale. Se non si è certi della P. IVA è meglio ometterla.

 

È prevista una notifica di pagamento attraverso il Sistema di Interscambio?

No, non sono previste notifiche di pagamento attraverso il Sistema di Interscambio (SdI). Il SdI gestisce esclusivamente notifiche legate all’invio e alla consegna delle fatture e delle note di credito/debito. Ogni altro documento, attualmente non viene gestito.

 

Da chi può essere svolto il ruolo di Responsabile della Conservazione?

Nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni tale ruolo è ricoperto da un dirigente o da un funzionario formalmente incaricato, oppure da figure con compiti affini. La sola delega del servizio di Conservazione, ma non il ruolo di Responsabile, può essere affidata anche a soggetti esterni purché gli stessi siano accreditati Agid.

Nel settore privato il Responsabile può essere una figura interna o esterna. Scegliendo una persona esterna inoltre, il ruolo è delegabile completamente e non necessariamente a soggetti accreditati Agid.

Indicom è attualmente il Responsabile della Conservazione per tutti i suoi Clienti , per i quali si occupa della redazione del Manuale della Conservazione ed è in fase di accreditamento Agid.

 

Per approfondire altri temi di vostro interesse visitate la sezione NEWS oppure per chiarire ulteriori dubbi o incertezze  cercate la risposta nelle nostre FAQ.

Alla prossima puntata!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *