LinkedIn

Novità e spunti interessanti su Fatturazione elettronica e Innovazione digitale

Fatturazione elettronica PA: Fattura Facile risponde!

Fatturazione elettronica PA

Questa settimana la settima puntata della rubrica di Fattura Facile è dedicata alla fatturazione elettronica PA: scopriamo insieme altri aspetti e regole di questo sistema innovativo con le nostre domande e risposte.

Come ci si deve comportare di fronte ad una “notifica di decorrenza termini”? La fattura può considerarsi emessa?

Lo stato “Decorrenza termini per notifica dell’esito dopo 15 giorni” significa che la fattura ha superato i controlli formali del Sistema di Interscambio ed è stata correttamente consegnata all’ufficio destinatario della Pubblica Amministrazione, il quale non ha restituito nessun esito relativo al documento. Per conoscere l’esito della fattura trasmessa ti consigliamo di contattare la Pubblica Amministrazione di riferimento.

Tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute obbligatoriamente alla ricezione di fatture elettroniche?

Si! Ad essere coinvolte sono le Amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato come da articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n.196 (Legge di contabilità e di finanza pubblica).

In caso di scarto da parte di SDI è possibile utilizzare lo stesso numero progressivo della fattura elettronica scartata?

In caso di scarto dal SDI la fattura elettronica si considera non emessa, perciò è possibile utilizzare lo stesso numero progressivo per la successiva fattura emessa.

Leggi anche: Fatturazione elettronica PA: il tavolo di lavoro AgID

Per approfondire il tema della fatturazione elettronica PA o altri temi di vostro interesse visitate la sezione NEWS oppure per chiarire ulteriori dubbi o incertezze  cercate la risposta nelle nostre FAQ.

Non dimenticare di seguirci su LinkedIn o Facebook per restare aggiornato sui temi trattati: ogni settimana troverai news, approfondimenti, rubriche, aggiornamenti e molto altro ancora.

Alla prossima!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *