Indicom ha progetto un servizio completo ed integrato di fatturazione elettronica verso privati e verso la pubblica amministrazione allo scopo semplificare l’invio e la ricezione di fatture elettroniche supportando costantemente i propri Clienti in ogni fase del processo di fatturazione. Se stai gestendo le tue fatture sia in formato cartaceo che digitale, se hai fatture che provengono da numerose fonti, se i tuoi fornitori sono restii a “salire a bordo” e se il tuo obiettivo è implementare una gestione semplice ed integrata di tutte le fatture, Indicom può rappresentare il tuo hub per gestire la fatturazione elettronica lato attivo e passivo.
L’obbligo di fatturazione elettronica verso la PA in vigore dal 31 marzo 2015 e la recente novità della fatturazione elettronica tra soggetti privati introdotta dal D.Lgs. 127/2015 – per ora non obbligatoria – hanno portato i soggetti interessati ad attivare processi di fatturazione elettronica in situazioni spesso eterogenee, diversificate e, per questo, complesse.
Non di rado infatti capita che le imprese si ritrovino a doversi rapportare con Clienti e Fornitori che, per le più differenti motivazioni, esigono fatture e documenti in formati differenti. Ci sono fornitori che vogliono inviare e ricevere fatture nel solo formato cartaceo e allo stesso tempo fornitori più tecnologici e digitalizzati che si sono attrezzati già da tempo per inviare fatture nel formato elettronico.
Lato Cliente, la situazione è la medesima: alcuni prediligono l’invio della fattura in PDF, altri inviano fatture elettroniche in formato strutturato e altri ancora che, non volendone sapere del digitale, richiedono l’invio della fattura cartacea. E ancora, ci sono i soggetti pubblici, verso i quali, volenti o nolenti, è d’obbligo inviare fatture mediante Sistema di Interscambio (SdI) esclusivamente in formato elettronico. Come può dunque un’impresa gestire documenti in entrata e in uscita così diversi in maniera il più possibile uniforme?
La soluzione per la gestione delle problematiche evidenziate è l’outsourcing: scegliere un intermediario abilitato che consenta di accedere all’innovazione senza investimenti massivi e che supporti l’impresa nell’onboarding di Clienti, ma soprattutto fornitori verso l’adozione della fatturazione elettronica.
Indicom Group, forte dell’esperienza maturata nel gestire il processo di Fatturazione Elettronica alla PA, è in grado di assicurare una gestione semplice ed integrata di tutte le fatture, sia cartacee che digitali, in qualsiasi formato e provenienti da diverse fonti anche tra soggetti privati.
In tal senso, la nostra mission è rappresentare un vero e proprio HUB per la fatturazione elettronica, offrendo la possibilità di controllare e gestire l’intero processo di fatturazione elettronica attiva/passiva da un unico e semplice portale online, senza la necessità di modificare la propria operatività o sostenere investimenti massivi. Il nostro impegno è quello di offrire un servizio di qualità caratterizzato da efficienza, rapidità e semplicità associate alla possibilità di supporto e formazione per fare onboarding del parco fornitori.
E’ evidente che scegliere la fatturazione elettronica rappresenti un’ottima opportunità per le imprese che vogliono automatizzare il processo di fatturazione allo scopo di abbattere i costi e guadagnare efficienza, ma allo stesso modo questa sfida può rivelarsi difficile per la gestione dei processi e per l’eterogeneità delle procedure cui le imprese, improvvisamente, si trovano a dover affrontare. Scegliere Indicom come Hub di fatturazione elettronica rappresenta pertanto la soluzione efficace, semplice ed immediata a queste inevitabili difficoltà.
Quali vantaggi scegliendo Indicom come HUB per la fatturazione elettronica?
I vantaggi di scegliere un unico interlocutore attraverso cui gestire documenti in formato diverso, processi e attori coinvolti nel fare fatturazione elettronica sono molteplici e significativi.
In primo luogo la tua azienda potrà trarre benefici economici, organizzativi e procedurali derivanti dall’omogeneizzazione e unificazione dei processi e dalla riduzione di errori e tempistiche di contabilizzazione.
Tutte le transazioni potranno avvenire senza carta e mediante un unico portale attraverso cui gestire tutti i clienti e fornitori. Con un veloce collegamento al nostro portale potrai gestire in maniera semplice e rapida i documenti in multiformato: PDF, CSV, XML, cartaceo o altro formato. Inoltre potrai facilmente trovare in pochi click tutte le fatture, scaricarle e condividerle e esportare i dati nella direzione di una contabilizzazione automatizzata.
La tua azienda avrà sempre una visione chiara e aggiornata dello stato di tutte le fatture inviate/ricevute dai fornitori/clienti, monitorando anche le relative notifiche di accettazione e rifiuto.
In aggiunta, la scelta di attivare un processo di fatturazione elettronica abbatte i costi di processo (e, conseguentemente, il risparmio dovuto a carta, stampa, spedizione e anche archiviazione) portando maggior efficienza nelle attività quotidiane.
Un ulteriore e decisivo vantaggio è rappresentato poi della possibilità di integrare il servizio di fatturazione elettronica con tutte le altre nostre soluzioni di gestione documentale evoluta.
I tuoi fornitori sono interessati ad attivare un processo di fatturazione elettronica, ma credi che sarà difficile per loro “salire a bordo“ e partire con la fatturazione elettronica?
Indicom mette a tua disposizione i propri consulenti specializzati e strumenti utili per agevolare questo passaggio, sensibilizzando il tuo parco fornitori nella direzione di un processo unificato. Un servizio di onboarding dei fornitori che li aiuterà, mediante e-book (scarica gratis quello sulla fatturazione elettronica tra privati), video rubriche, webinar formativi, eventi live e consulenze dedicate, ad essere più consapevoli dei vantaggi che attivare un processo di fatturazione elettronica comporta.
Leggi anche: Fatturazione elettronica e opzione per il regime premiale: perché optare
Desideri maggiori informazioni sulle soluzioni integrate di Indicom hub? Contattaci subito.
Torna alla pagina NEWS oppure resta aggiornato sulle tematiche affrontate seguendoci su LinkedIn e Facebook.