LinkedIn

Novità e spunti interessanti su Fatturazione elettronica e Innovazione digitale

Novità Fatturazione Elettronica: la delega unica

Delega-unica

In uscita il provvedimento che darà attuazione concreta alla delega unica.

Nel contesto delle politiche di semplificazione e razionalizzazione introdotte dal Decreto Adempimenti, entro il 12 Maggio 2024 (120 giorni dall’entrata in vigore della norma istitutiva) verrà pubblicato il provvedimento che darà attuazione concreta alla delega unica.

E’ possibile per i contribuenti delegare agli intermediari l’utilizzo dei servizi forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione attraverso un unico strumento. La delega degli intermediari abilitati è definita dall’articolo 3, comma 3, del DPR n. 322/1998 e si estende fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello della sua concessione, salvo revoca (trasmissibile solo telematicamente) .

La delegazione da parte del contribuente può avvenire attraverso tre modalità:

  • online, utilizzando l’apposita funzionalità, disponibile nell’area riservata
  • in ufficio, presentando la delega – pdf sottoscritta a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate
  • consegnando la delega – pdf sottoscritta, insieme alla copia di un documento di identità, all’intermediario, che trasmetterà i dati all’Agenzia delle Entrate. Il contribuente riceverà presso il proprio domicilio fiscale un codice di attivazione da consegnare all’intermediario. In caso di mancato recapito del codice di attivazione, trascorsi 15 giorni dall’invio dei dati da parte del professionista, il delegante potrà richiedere l’attivazione della delega presso un ufficio territoriale dell’Agenzia.

La consultazione da parte degli intermediari

Gli intermediari abilitati ed i loro incaricati, attraverso l’accesso ad Equipro* (l’area riservata intermediari), possono consultare online la situazione debitoria delle imprese. Inoltre, possono anche effettuare pagamenti, richiedere rateizzazioni, trasmettere istanze di sospensione legale della riscossione, gestire istanze di Definizione agevolata. Infine è possibile richiedere informazioni specifiche sui debiti e sulle procedure di riscossione mediante il servizio “Appuntamenti e contatti“.

Gli intermediari possono anche essere delegati ad accedere al cassetto fiscale di un contribuente. In questo modo possono consultare una serie di servizi relativi alle dichiarazioni fiscali presentate all’AdE. Altri documenti consultabili sono i versamenti effettuati e modelli F24, rimborsi, atti di registro, prospetti di liquidazione trimestrale IVA, comunicazioni inviate e ricevute dell’Agenzia delle Entrate.

 

* Per accedere a EquiPro si può usare l’identità digitale SPID, la Carta d’identità elettronica e la Carta nazione dei servizi. Tutto ciò cliccando sulla funzione denominata “servizi on-line Agenzia delle entrate-Riscossione”.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *