LinkedIn

Novità e spunti interessanti su Fatturazione elettronica e Innovazione digitale

Registrazione di fatture per CNA: il servizio in outsourcing

registrazione di fatture elettroniche in outsourcing per CNA

Nell’epoca della dematerializzazione dei documenti e della digitalizzazione dei processi, anche le CNA, da sempre impegnate a rappresentare gli interessi delle PMI con servizi come la tenuta della contabilità, la consulenza e la formazione, sono state travolte dall’ondata della e-fattura. Da qui nasce il servizio di Indicom Group dedicato alla registrazione di fatture in outsourcing.

 

Con oltre 700.000 imprese associate, CNA rappresenta da sempre gli interessi di artigiani, commercianti, professionisti, micro e piccole imprese con servizi di varia natura che spaziano dalla tenuta della contabilità semplificata e ordinaria con redazione di bilanci civilistici e fiscali, all’interpretazione delle normative, fino alla consulenza alle imprese e alla formazione. Tutte attività caratterizzate da livelli di servizio elevati e da standard tecnico-operativi di qualità.

Questo è ancora più vero soprattutto ora che la e-fattura è divenuta obbligatoria, dal momento che la gestione della contabilità attraverso la registrazione di fatture rappresenta da sempre un servizio essenziale e altamente richiesto per ogni associazione. Non sono pochi infatti i professionisti e le imprese che hanno affidato la propria contabilità ad una associazione di categoria: si contano diverse centinaia di migliaia di fatture gestite ogni anno da ciascuna CNA e i numeri non sono certo diminuiti proprio ora che la fattura è in formato XML.

Da qui nasce la soluzione pensata da Indicom Group, società leader nella dematerializzazione dei documenti e nella digitalizzazione dei processi amministrativi che da anni collabora con numerose CNA, Confartigianato e altre Associazioni di Categoria per offrire proposte di servizio adattabili alle esigenze operative di ciascuna associazione.
Da tempo infatti Indicom ha focalizzato i suoi sforzi nella ricerca di soluzioni volte a migliorare l’operatività legata ai processi interni delle CNA, al fine di garantire loro concreti risparmi economici ed efficienza operativa. È proprio in questo contesto che si inserisce il servizio “Registrazione di fatture in outsourcing”.

L’insorgere di problematiche, aumentate con l’avvio della e-fattura, costringono le CNA a concentrare gli sforzi delle risorse interne nella loro risoluzione, riducendo così il tempo dedicato alla registrazione contabile delle fatture. Senza considerare il personale che va in pensione, in maternità o per vari motivi lascia l’attività.
Non solo. Anche l’impegno di contabilizzare le fatture a scadenza mensile, così incombente, talvolta può comportare per la CNA un potenziale ritardo di quelle a scadenza trimestrale.
Ecco perché alcune CNA hanno scelto di delegare all’esterno la contabilizzazione di una parte delle proprie fatture, affidandosi al servizio di Indicom. Un servizio che, attraverso l’elaborazione dei dati contabili, consente all’associazione di ottimizzare i costi traendone beneficio economico e trasformando quelli che oggi sono costi fissi in costi variabili.
L’Associazione conoscerà esattamente il costo del servizio (in base al numero di fatture annue acquisto e vendita dei tuoi clienti) e potrà inoltre valutare il valore di ciascun cliente.
Non meno importante, il servizio consente di gestire efficacemente i picchi di lavoro o scadenze, di migliorare notevolmente tempi e accuratezza delle lavorazioni e di avere sempre sotto controllo la situazione contabile grazie ai report che Indicom fornisce giornalmente.

 

Cosa comprende il servizio di registrazione delle fatture in outsourcing di Indicom

La soluzione offerta da Indicom per le Associazioni include:

  • registrazione contabile mensile di fatture di vendita, fatture di acquisto e giustificativi contabili
  • report aggiornato giornaliero dei documenti lavorati
  • tempi certi
  • competenza massima garantita dall’esperienza di risorse formate e specializzate esperti contabili hanno padronanza di tutti i principali gestionali ( SAP, Basware, Zucchetti, Bpoint ecc. ) e sono in grado di modellare la propria operatività secondo le esigenze della CNA
  • personale dedicato (oltre 10 risorse)

Un servizio efficiente ed affidabile, garantito dalle certificazioni ottenute, dalla continua collaborazione con numerose CNA, dalla rigorosa attività di processi di gestione delle fatture e dall’esperienza nella gestione amministrativa maturata in 20 anni. Per approfondire, guarda la scheda servizio:

 

La registrazione di fatture in outsourcing è soltanto una delle soluzioni offerte da Indicom Group per le Associazioni di Categoria; ecco un elenco esaustivo dei servizi dedicati CNA e associazioni in generale:

  • Gestione PEC
  • Elaborazione buste paga
  • Registrazione documenti
  • Scansione e consultazione web
  • Custodia dei documenti originali
  • Fatturazione elettronica
  • Conservazione digitale
  • Firma grafometrica
  • Gestione dati tecnici
  • Gestione DDT
  • ….

Per approfondire i servizi offerti, richiedere maggiori informazioni sulle modalità di implementazione e sui potenziali risparmi contattaci: i nostri esperti sono a tua disposizione per trovare la soluzione più adatta all’esigenza della tua associazione.

Resta sempre aggiornato! Seguici su LinkedIn oppure iscriviti alla nostra newsletter!


Leggi anche:

Qual è il termine di conservazione dei documenti fiscali?

Dalla e-fattura alla digitalizzazione del ciclo dell’ordine

Fattura elettronica scartata: cosa fare?

1 comment on “Registrazione di fatture per CNA: il servizio in outsourcing

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *