Fatturazione Elettronica
Inviare e ricevere fatture elettroniche tra privati
Da gennaio 2019 la fatturazione elettronica tra privati è obbligatoria. E’ possibile inviare e ricevere fatture solo in formato XML 1.2, lo stesso utilizzato per la fatturazione elettronica alla PA. Per inviare le fatture elettroniche ai Clienti è necessario specificare nel documento l’indirizzo PEC del destinatario o il suo Codice destinatario, un codice alfanumerico di 7 cifre rilasciato dal Sistema di Interscambio.
Al fine di supportare i propri Clienti nel processo di fatturazione elettronica, Indicom ha accreditato il proprio canale al Sistema di Interscambio mettendo così a disposizione il proprio Codice Destinatario sul quale ricevere le fatture elettroniche da parte dei fornitori.
La fattura elettronica, firmata digitalmente, viene inviata al SdI, che si occuperà di effettuare i controlli formali e inoltrarla al destinatario. Le fatture elettroniche inviate e trasmesse, così come le notifiche e le fatture ricevute, dovranno essere conservate digitalmente a norma di legge. E’ inoltre possibile importare le fatture elettroniche ricevute nel sistema gestionale utilizzato per facilitare le operazioni di contabilizzazione, riducendone i tempi e le possibilità di errore.
Gestisci la Fatturazione Elettronica tra privati
con Fattura Facile
Fattura Facile è la piattaforma online accreditata al Sistema di Interscambio per Imprese, Studi di Professionisti e Associazioni di Categoria. Un servizio di fatturazione elettronica completo per gestire tutte le fasi di creazione, invio, firma digitale, ricezione, gestione delle notifiche e conservazione a norma delle fatture elettroniche inviate e ricevute. Il servizio è erogato e garantito da IDC-Indicom Document Care, certificata ISO/IEC:27001 che dal 2015 ad oggi ha accompagnato nel processo di trasformazione digitale oltre 15.000 Clienti.
+ 17.000.000
fatture elettroniche in portafoglio
+ 12.000
soggetti che hanno scelto Fattura Facile
+900.000.000
documenti conservati digitalmente
Certificazioni
ISO/IEC 27001 – ISO 9001